Fondazione Forense
"Michele Ugolini"

Palazzo di Giustizia
Via C. A dalla Chiesa, 11
47923 Rimini
 
 
Responsabili scuola Forense:
Avv. Filippo Andreini Per informazioni...
Avv. Ivan Bagli Per informazioni...
LA SCUOLA FORENSE RIMINESE PER LA FORMAZIONE E L'AGGIORNAMENTO DELL'AVVOCATURA
Scuola Forense di Rimini per la formazione e l’aggiornamento dell’Avvocatura
Corso 2009/2010
 

Venerdì 25 marzo 2011 dalle ore 15 alle 18, presso la sala conferenze dell’Ordine a Palazzo di Giustizia, con la lezione dell’Avv. Gabriele Chiarini (diritto civile) verrà dato inizio al ciclo di incontri della Scuola Forense di Rimini.

Il programma formativo della Scuola Forense proseguirà per tutto l’anno con lezioni improntate secondo il metodo casistico, con la discussione in aula di casi concreti, previo inquadramento teorico e sistematico dell’argomento trattato e successiva analisi di profili pratici ed applicativi.

Si sottolinea l’importanza della frequenza della Scuola Forense per i praticanti avvocati, ritenuta rilevante dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini anche ai fini del perfezionamento della pratica (che viene in tal modo non sostituita, ma sicuramente efficacemente integrata, in conformità all’art. 3 d.p.r. 101 del 10.04.1990 - Regolamento relativo alla pratica forense per l’ammissione all’esame di avvocato).

Da marzo a luglio 2011 oggetto di insegnamento saranno le tradizionali discipline del diritto sostanziale, sia civile che penale, con ampio spazio dedicato anche ad altri argomenti tra i quali certamente la deontologia forense, mentre da settembre a dicembre si svolgerà il corso intensivo di preparazione all’esame di avvocato, durante il quale saranno effettuate le esercitazioni (con la redazione di atti e pareri corretti individualmente e collettivamente dai docenti).

L’attività didattica avrà luogo preferibilmente, ma non esclusivamente, di venerdì pomeriggio e sabato mattina, tendenzialmente presso la sede dell’Ordine a Palazzo di Giustizia. Le iscrizioni alla Scuola Forense potranno essere effettuate da lunedì 7 marzo presentando presso la Segreteria della Fondazione Forense Riminese il modulo di adesione allegato (nonché scaricabile dal sito www.fondazioneforenseriminese.it),debitamente compilato e saranno accettate solo le prime 70 iscrizioni definitive, comprensive del versamento della retta (da effettuare come indicato sul modulo), che per l’annualità 2011 ammonta ad € 300,00 + Iva (Totali € 360,00).

Si avvisa infine che la frequenza delle lezioni della Scuola garantirà ai praticanti abilitati che hanno terminato il biennio di pratica (vale a dire i praticanti tenuti al conseguimento dei crediti formativi), l’assegnazione di 24 crediti per la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso ordinario (marzo - dicembre 2011) e di 14 crediti per la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso intensivo autunnale (settembre – dicembre 2011).


Alla fine del corso, chi fosse interessato al rilascio dei crediti dovrà presentare richiesta scritta indicando con precisione il numero delle lezioni frequentate e le relative date.
Si allega il calendario provvisorio della scuola.

Con i migliori saluti.


Il Direttore della Scuola Forense di Rimini  Avv. Filippo Andreini
Il Segretario della Fondazione Forense Avv. Ivan Bagli
 

All.to: modulo iscrizione Scuola Forense e calendario non definitivo.

 
Ordine degli Avvocati Rimini
Fondazione Forense Riminese
Powered by Cooperativa New Horizon